Quinoa rossa con crema di Bucce di Fava guarnita con Agretti ( o liscari) e fava

2 ore

preparazione

vegan
glutenfree

Ingredienti per 4-5 persone

140gr di Quinoa rossa Bio
1kg di fave
3 mazzi di Agretti o Liscari
Olio extravergine di Oliva
Sale marino integrale

Sapevate che le bucce di fave si possono cucinare? Nel nostro progetto siamo contro gli sprechi in cucina!

In questa ricetta troverete un modo sfizioso per cucinare le bucce di fava abbinate alla quinoa rossa che presto sarà prodotta nella Region Marche in provincia di Ancona e dunque un prodotto che sarà reperibile sul nostro territorio secondo il progetto QM Quinoa Marche  , per ulteriori infornazioni consigliamo il sito web: http://quinoaitalia.com/

In una pentolina mettere a lessare la quinoa in acqua fredda per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo scolare come si fa con il miglio o il riso.

Sgranare le fave . Lavare le bucce e metterle a cuocere in una pentola con dell’acqua fredda . Cuocere per circa 20 minuti.

Pulire gli agretti eliminando la parte centrale più duretta. Lavarli e metterli a cuocere in una padella con un po’ di olio extravergine e aggiungere un po’ di acqua a metà cottura.
La fava sgranata tagliarla grossolanamente ed eliminare il “picciolo”. Aggiungere le fave agli agretti e condire con sale. Far cuocere per un quarto d’ora.

Le bucce delle fave cotte scolarle ed eliminare la parte filamentosa lungo tutto il bacello . Tagliare a pezzi grossolani e frullare con sale e olio extravergine. Lasciare qualche buccia per decorare il piatto. Con questa crema condite la quinoa scolata in una pentola a fuoco dolce.

Prendere il vostro piatti di portata ed adagiare gli agretti e fave alla base. Sopra versata la quinoa condita con la crema ottenuta dalle bucce di fave lessate . Guarnire con dei rotoline di bucce di fava lessata come nella foto.