30 minuti
preparazione
glutenfree
Ingredienti:
150 gr Olio di Mais
250 gr zucchero di Canna
75 gr di Cioccolato bianco vegan
1/4 cucchiaino sale marino integrale
50 gr di Farina di Riso Bio + 25 Latte di soia naturale Bio ( insieme sostituiscono 2 uova)
60 gr Farina grano tenero “0” Bio
50 gr Nocciole
Per glassare ( facoltativo):
1 tavoletta di cioccolato fondente 100% vegan
Continua la nostra collaborazione nel valorizzare l’unica microalga Spirulina prodotta biologicamente in Italia ricca di Proteine tante Vitamine e Ferro! Ed ecco una ricetta divertente: Brownies Vegan con Alga Spirulina Microlife Biologica e Nocciole!
Impiegare l’Alga Spirulina Biologica nelle ricette è davvero semplice.
L’alga Spirulina un microelemento importante per le sue proprietà a livello di nutrimento ma utile anche per colorare di verde intenso torte dolci e salate in maniera naturale. Inoltre è impiegata come addensante naturale in ricette senza glutine!
E ora divertitevi con la nostra ricetta!
Procedimento:
Qualche ora prima mettere a sciogliere, in una tazzina, 5 grammi di Alga Spirulina in un cucchiao di latte di soia naturale bio. Una volta sciolta l’alga spirulina assume un colre verde ancora più acceso e deciso.
Fondere a bagnomaria ( senza raggiungere il bollore) l’olio di mais , zucchero di canna e il cioccolato bianco vegan, e sale, mescolando fino a quando il composto si è ben amalgamato. Togliete dal fuoco il pentolino e lasciate raffreddare .
In una ciotolina mescolare la farina di riso bio e il latte di soia naturale bio.
Mescolare latte di soia naturale e farina di riso è una valida soluzione per sostuire la presenza di uova nella cucina vegana.
Poi amalgamiamo l’alga spirulina oramai ben sciolta e noterete che il tutto assumerà un colre verde deciso e brillante. Anche l’alga spirulina è un addensante naturale.
Incorporate agli altri ingredienti e mescolate bene. Poi aggiungere la farina e le nocciole tritate grossolanamente. Mescolare ancora. La consistenza ora è ben compatta.
Prendere una teglia 35X27 cm ricoperta con carta forno.
Versate il composto livellandolo con una spatola per distribuirlo in modo uniforme e infornate a forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti.
Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta freddo realizzate i vostri cubotti ,forma tipica dei Brownies, praticando tagli orizzontali e verticali ad una distanza identica ( circa 3-4 cm ) .
Se volete glassare in superficie con cioccolato fondente i vostri Brownies all’Alga spirulina occorre sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente 100% vegan e poi versarlo sul composto e lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi una mezz’oretta in frigo.
Poi ritagliate i quadrotti!