30 minuti
preparazione
glutenfree
Ingredienti per 2 persone
300gr di Carote Biologiche
10 Mandorle Bio
1 Cucchiaio di Olio extravergine di Oliva (EVO)
Sale Marino Integrale
Una Manciata di Foglie di Portulaca
Non ho fatto tanta strada per raccogliere questa pianticella visto che è ovunque presente nel nostro orto tra la Melissa, Silene e Cicorie varie. La Portulaca è davvero gustosa in cucina sia cruda, quindi nelle insalate, che cotta ad esempio nelle zuppe o come contorno con un pò di succo di limone.
Ha un sapore leggermente acidulo quindi la presento in questa ricetta tra Carote e mandorle che tendono ad un sapore più dolce. Nell’immagine al centro ho messo dei fiorellini di Rucola: le nostre piantine sono prossime alla preparazione del seme.
Un piatto semplice dal gusto di Natura, la nostra bussola nel creare ricette e informazione!
Lavare e pulire le carote con un pelapatate. Tagliarle a tocchi e metterle e lessare con un po’ di acqua fredda. In 20 minuti le carote sono pronte. Nel frattempo prendere una padella mettere dell’acqua fredda e aggiungere il riso e farlo cuocere per circa 30 minuti, e scolare.
In n recipiente stretto e alto mettere le carote, l’olio extravergine di oliva, un piccolo mestolo di acqua di cottura delle carote, sale marino integrale e frullare fino ad ottenere una crema densa e senza pezzettini interi. Fate un trio grossolano di Mandorle.
Lavare le foglioline di Portulaca e asciugarle.
In una ciotola amalgamare il riso con la crema di carote.
Prendere il vostro piatto di portata e al centro creare uno strato con le mandorle tritate e poi aiutandovi con un coppapasta mettere il riso. Prendere le foglie di Portulata e formate una sorta di margherita sulla superficie del riso e aggiungere qualche fiorellino di Rucola selvatica. Con le altre foglie di Portulaca e Mandorle cospargere a pioggia, come solitamente si fa con il prezzemolo.