45 minuti
preparazione
glutenfree
Ingredienti per 2 persone
200gr di Uva Nera Bio
½ Cipolla Bianca Bio
1 Carota
1 cucchiaino di Zucchero di Canna Bio
1 cucchiaino di Aceto di Mele Bio
Una decina di foglie di Sedano bio ( per decorare)
Sale Marino Integrale
Pepe
Olio extravergine di Oliva
Prendere una pentola con dell’acqua fredda e cuocere il riso al dente.
L’uva Nera di solito la comperiamo a grossi grappoli e può capitare che ci stanchiamo di mangiarla sotto forma di frutta. ecco che mi è venuto in mente di poter usare gli acini di Uva nera come condimento per un primo piatto. Il riso lessato riprende forza ed energia grazie a questa salsa a base di Cipolla Bianca e Uva Nera. Ho pensato di dare ulteriore colore con la presenza di Carote in agrodolce dove quella puntina di acidità va’ a smorzare il dolce dell’amido di riso e la salsa di Cipolla e Uva. L’ultimo tocco è determinato dalla presenza del trito di foglie di Sedano che spesso buttiamo via , fondamentale presenza in questo piatto per dare quel tono erbaceo e fresco.
Lavare gli acini di Uva e tagliarli a metà. La cipolla bianca riducetela a fettine sottili. Prendere una padellina con un po’ di olio extravergine e far saltare la cipolla a fiamma dolce e aggiungere gli acini di uva con sale marino integrale e pepe in polvere. Il piccantino del pepe si deve avvertire.
Lavare la carota e togliere la parte esterna con un pelapatate.
Sempre con il pelapatate fate delle striscioline lunghe e sottili. Prendere una padellina e appassite le striscioline di carota con un pochino di olio extravergine, sale marino integrale, zucchero di canna e aceto, per pochi minuti in maniera tale che la carota non perda il suo caratteristico colore arancione.
Ora prendete il riso che avete cotto al dente e scolato e mescolatelo nella padella con salsa di cipolla e acini di uva. Il colore di questa salsa è di un bel violaceo e i chicchi di riso piano piano si coloreranno di questa salsa dal gusto davvero divertente!
Per impiattare prendere un coppapasta o aiutatevi con un cucchiaio facendo una montagnetta al centro del vostro piatto di portata.
Appoggiate i ciuffetti di carote in agrodolce sopra il riso e ultimate con “una pioggia” di trito di foglie di sedano per dare freschezza erbacea a questo piatto e qualche acino di uva.