50 minuti
preparazione
glutenfree
Ingredienti per 4 persone:
100gr di mirtilli
Un paio di spicchi di aglio
2 rametti rosmarino
2 litri di brodo vegetale
Per purea patate alla Curcuma:
2 patate
Olio extravergine di oliva qb
Sale marino
Un po’ di curcuma in polvere
Noce moscata
Latte di soia nat. "Provamel" qb
Pochi ingredienti per deliziare un pranzo o anche una cena con queste temperature rigide e umidità è l’ideale per scaldarsi un po’!
Peliamo le patate e le laviamo. Le tagliamo a tocchetti e le lessiamo in pentola con acqua. Scolare appena son cotte. Poi frullare con un po’ di olio extravergine di oliva, sale marino, un pizzico di curcuma in polvere e noce moscata. Aggiungere un pochino di latte di soia natura, non tanto facciamo in tempo ad aggiungere. Frulliamo. Dobbiamo ottenere una consistenza cremosa ma non liquida. Versiamo in una padellina che poi andiamo a scaldare al momento dell’allestimento piatto. Portiamo a bollore il brodo vegetale.
In una padella antiaderente piuttosto capiente versiamo olio extravergine di oliva e un paio di rametti di rosmarino. Scaldiamo l’olio e aggiungiamo poi il riso che abbiamo precedentemente lavato sotto acqua corrente fredda. Giriamo con mestolo di legno e via via aggiungiamo un po’ di brodo. Mettiamo a cuocere i mirtilli in una padellina con un 200gr di acqua. Portare a bollore. Noterete piano piano che il liquido assumerà sempre più un colore viola scuro. Non fate prosciugare l’acqua. Poi frullateli. A 5 minuti circa fine di cottura del risotto aggiungere i mirtilli frullati e terminare la cottura mescolando bene sempre con il mestolo di legno. Scaldiamo la purea di patate alla curcuma. Per l’allestimento del piatto alla base mettiamo la purea di patate poi sopra adagiamo il risotto ai mirtilli e rosmarino.
Servire ben caldo!