Sere tiepide di autunno: Fusilli di Lenticchie Bio in minestra con spezie!

30 minuti

preparazione

vegan
glutenfree

Ingredienti per 4 persone:

200gr di Fusilli di Lenticchie Bio
2 carote
1 costa di sedano con foglie
2 zucchine
1 cucchiaio di porro tritato
3 cucchiai di piselli surgelati
Sale marino
Olio extravergine di oliva
Un pizzico di Curry o spezie a piacere

Ultime zucchine dell’anno!

Per le prime sere di autunno ancora non troppo fredde possiamo prepararci un brodo semplice e profumato al tempo stesso.

Laviamo le verdure. Peliamo le carote e le tagliamo sottilmente a rondelle.

Tagliamo a cubetti la zucchina e anche il sedano. Se abbiamo delle foglie di sedano aggiungiamole in pentola con acqua leggermente salata.

Mettiamo dunque tutte le verdure a cuocere a fiamma dolce e aggiungiamo anche il trito di porro. Il porro lo preferisco alla cipolla perché trovo sia più digeribile e al tempo stesso più delicato. In ultimo mettiamo i piselli che sono surgelati, sgranati nel mese di giugno e poi messi a congelare.

Facciamo cuocere per una ventina di minuti poi aggiungiamo i Fusilli di lenticchie biologiche dell’azienda e progetto “Libera Terra”. Questi fusilli sono strepitosi!

Mentre facciamo cuocere i fusilli in brodo aggiungiamo olio extravergine di oliva qb e un po’ di curry o spezie che preferite.

Servire caldo.

Li cucino anche “asciutti” alle volte quando ho poco tempo  conditi semplicemente con un filo di olio buono e spezie. Ma devo dire anche che preparati in minestra trovo sia una buona soluzione per portare del buon nutrimento al nostro corpo. Infatti ecco come i ragazzi di Libera Terra mettono in evidenza la produzione dei fusilli di lenticchie:

“Le lenticchie biologiche usate per la produzione di questi fusilli vengono seminate tra dicembre e gennaio, in rotazione con cereali, ortive e foraggere.

Il controllo delle erbe estranee è effettuato con arature estive e false semine, senza alcun utilizzo di sostanze di sintesi. La mietitura avviene a piena maturazione, tra giugno e luglio, a seconda delle annate e delle altitudini.

Al fine di preservare le caratteristiche organolettiche della materia prima, le lenticchie sono molite a pietra e i fusilli vengono essiccati a temperatura moderata. La trafilatura al bronzo li rende ruvidi e porosi, permettendo loro di trattenere e valorizzare sughi e condimenti.

I legumi Libera Terra sono dedicati alle mamme e ai papà che, giorno dopo giorno, trasmettono ai propri figli l’amore per il buon cibo, educandoli ai valori civili e democratici del vivere assieme.”

Come non essere d’accordo !

Questo prodotto è buono perché è fatto con passione, orgoglio e conoscenza.

Grazie “Libera Terra”!