Spaghetti con purea di Carciofi, salsa di Scalogno e Semi di Senape

30 minuti

preparazione

vegan

Ingredienti per 2 persone:

150 gr di spaghetti bio
2 carciofi con gambo
1 arancia
2 scalogni
1 cucchiaio di semi di senape biologici
sale marino integrale
pepe nero
olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di farina di riso bio

Un caldo piatto per il freddo inverno.

Anche se stiamo pian piano andando verso la fine dell’inverno (fra poco più di un mese entriamo in primavera) il freddo ancora la fa da padrone, pertanto, come già detto in articoli precedenti, il mio consiglio è quello di continuare a limitare e/o ridurre al minimo l’assunzione di alimenti crudi, di natura fresca e dare priorità a alimenti di natura tiepida e calda.

I cibi dovranno essere per lo più consumati cotti perché contribuiscono a portare del calore all’interno del nostro corpo proteggendoci dal freddo esterno, perciò continuiamo ad assumere zuppe calde e preferiamole di legumi; i fagioli per esempio sono un buon alimento per i reni, che sono gli organi che lavorano di più nella stagione invernale, si può aggiungere anche dello zenzero se non si hanno particolari problemi di stomaco e/o intestino.

Se comunque si decide di mangiare alimenti la cui natura è fresca/fredda cercare il più possibile di scaldarli o cuocerli. Per concludere, come dico sempre, consumiamo alimenti di stagione, perché se la terra e la natura ci danno un particolare alimento in quel determinato periodo… un motivo c’è.

Ecco un’ottima alternativa a zuppe o simili, grazie ai carciofi che sono presenti in questo periodo questo piatto propone ingredienti caldi e gustosi. Una ricetta di primo piatto rapida, poco costosa e facile da realizzare!

Procediamo in cucina:

Spremere l’arancia e immergere i semi di senape nel suo succo. Eliminare le foglie più dure dei carciofi e tagliare il gambo. Tagliare la cima dei carciofi così da eliminare le spine. Eliminare la parte filamentosa del gambo di carciofo e lasciarli interi.

Tritare a listarelle i carciofi e cuocerli con un pochino di olio in una padellina antiaderente. Mescolare bene e aggiungere un paio di bicchieri di acqua. Cuocere per una mezz’oretta. Mettere a bollire l’acqua per la pasta.

Nel tempo che l’acqua per la pasta arriva a bollire prendere i gambi di carciofi ormai cotti e tritarli grossolanamente (serviranno per guarnire il nostro piatto) e frullare intanto i carciofi con un po’ di acqua di cottura. Per eliminare le parti filamentose passarle in un colino a maglia stretta. Versare la purea così ottenuta nella pentola dove fare saltare la pasta.

Cuocere la pasta. In una padellina piccola cuocere lo scalogno precedentemente lavato, eliminare lo strato esterno e tagliarlo a fettine per il lungo. Appena si rosola un po’ nella padellina con un filo di olio extravergine di oliva aggiungere succo di arancia e semi di senape. Condire con un po’ di sale e pepe.

Aggiungere alla purea di carciofi un cucchiaio di farina di riso per addensare maggiormente, e salare.

Scolare la pasta al dente e farla saltare nella purea di carciofi. Per l’impiattamento porre al centro gli spaghetti così conditi e guarnire con scalogno, salsa a base di arancia e semi di senape.

Secondo la Dietetica Tradizionale Cinese
Spaghetti di farina saragolla bio: natura – tiepida; sapore – dolce; tropismo organi –milza-pancreas, fegato;
Carciofi: natura – neutra, un po’ fresca; sapore – amaro, un po’ dolce; tropismo organi – milza-pancreas, fegato, vescica biliare;
Scalogno: natura – tiepida; sapore – piccante, amaro; tropismo organi – fegato, stomaco, grosso intestino, polmone, cuore;
Senape: natura – tiepida; sapore – piccante; tropismo organi milza-pancreas, polmone, piccolo intestino; Arancia; natura – fresca; sapore – dolce, acido, aspro; tropismo organi – polmone, stomaco;
Farina di riso: natura – neutra; sapore – dolce; tropismo organi – milza-pancreas, stomaco;
Sale marino integrale: natura – fredda; sapore – salato; tropismo organi – stomaco, grosso intestino, piccolo intestino, rene;
Olio extravergine d’oliva: natura – neutra; sapore – dolce; tropismo organi – milza-pancreas, stomaco, fegato;
Pepe: natura – calda; sapore – piccante; tropismo organi – stomaco, grosso intestino.