Spaghetti grano antico Saragolla con crema di Melanzane e Salsa di Fichi guarniti con listarelle croccanti di buccia di melanzana!

30 minuti

preparazione

vegan

Ingredienti per 2 persone:

150gr di Spaghetti bio di Grano Saragolla
3 fichi
1 melanzana tonda medio piccola
40gr di Farina di ceci bio
Sale marino integrale
Pepe nero in polvere
Olio extravergine di oliva
Olio di girasoli

Lavare bene la melanzana. Tagliare un paio di centimetri per lunghezza la buccia di melanzana ci servirà per decorare alla fine il piatto.

Cuocere la melanzana al forno tagliandola a metà. Cuocere a forno già caldo a 220 gradi per circa 20 minuti.

Una folta cotta la melanzana ricavare la polpa eliminando la buccia esterna e frullare con un po’ di olio extravergine e sale marino integrale.

Mettere a cuocere gli spaghetti:

In una padellina versare olio extravergine di oliva e poi aggiungere i fichi tagliati a fettine dopo aver eliminato le estremità. Far cuocere a fiamma dolce e aggiungere un pochino di sale.

Tagliare a listarelle sottilissime un po’ di buccia di melanzane e ripassarle in pastella ottenuta mescolando 40gr di farina di ceci biologica con 80gr di acqua.

In una padellina mettere a scaldare un pochino di olio di girasoli e cuocere le listarelle di melanzana per pochi minuti. Una volte cotte adagiarle su un foglio di carta assorbente e salare un pochino.

Scolare al dente gli spaghetti e farli saltare nella salsa di fichi. Aggiungere un pochino di pepe.

Per l’impiattamento: al centro posizioniamo la crema di melanzane e sopra adagiamo gli spaghetti appena saltati nella salsa di fichi e in ultimo guarniamo con le croccanti listarelle di buccia di melanzane!