40 minuti
preparazione
Ingredienti per 4-5 persone
150gr di Farina grano tenero 0
150gr di Farina Semola grano duro
30gr di Farina di Carote
150gr di Acqua
Per il condimento
4 finocchi teneri medio piccoli
1 arancia non trattata
1 cucchiaio di semi di Canapa bio decorticati
Olio extravergine di Oliva
Sale Marino Integrale
Un po’ di Pepe
Lavare i finocchi ed eliminare la parte verde e lo strato più esterno tendenzialmente più duro. Lessarli in acqua e farli cuocere per mezz’ora abbondante.
Scolarli e trattenere un po’ di acqua di cottura. Frullarli in un mixer-robot da cucina con un po’ di olio, sale e pepe. Ottenete una crema densa. La scelta di finocchi più teneri evita la presenza filamentosa tipica dei finocchi più grossi.
Nel frattempo fate gli strozzapreti:
Sul piano di lavoro mettere il mix delle due farine e fare la fontanella al centro. Pesate l’acqua e poi aggiungete la farina di carote nella quantità su indicata e mescolate. Ottenete un liquido color salmone. Versare l’acqua con farina di Carote nella “fontanella” e mescolare con le altre due farine fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Se il composto rimane un pochino duro aggiungere dell’acqua.
Poi aiutandovi con una macchina per la pasta sfogliatrice (la classica Imperia ) oppure stendere con il mattarello ottenendo una sfoglia alta 3-4mm.
Procedere tagliando delle strisce lunghe di una larghezza di un centimetro abbondante poi arrotolare la strisciolina su se stessa fregando tra le mani facendo una sorta di bigolo per una lunghezza di 5-6 cm.
Fate cadere ogni strozzaprete su di un vassoio ben infarinato.
Cuocere la pasta e appena scolata farla saltare in una padella con la crema di finocchi. Amalgamare bene e mentre saltate aggiungere un po’ di semi di canapa decorticati e la scorza grattugiata dell’arancia.
Impiattare e guarnire con il resto di semi canapa decorticati.