1 ora
preparazione
Ingredienti per 4 persone
preparazione
2 mele
Sale marino integrale
Olio extravergine di oliva
Per l’impasto dello strudel salato vegan:
150gr di farina di grano tenero 0 bio
50gr di olio di mais o girasoli
25gr di farina di riso biologica
25gr di latte di soia naturale bio
5 cucchiai di acqua tiepida
Lo strudel salato può essere un’idea semplice e buona per allestire antipasti e buffet. Propongo la versione vegan dell’impasto facile e veloce da preparare!
Dunque perchè acquistare sfoglie congelate e piene di grassi poco salutari ?! 🙂 Seguite questa semplice ricetta e vedrete che successo in tavola!
Tagliare a fettine sottili il cavolo cappuccio e mettere a stufare con un po’ di olio extravergine di oliva per un 15 minuti. Sbucciare le mele ed eliminate il torso. Tagliarle a fettine sottili. Aggiungere le fettine di mele nel cappuccio che oramai è cotto. Mescolare bene e aggiungere il sale.
Ora prepariamo l’impasto:
Posizionare la farina su un piano di lavoro e fare al centro la classica “fontanella”.
In una tazza mescolare bene farina di riso biologica e latte di soia naturale bio. Versare nella nostra fontanella olio di mais ( o girasoli) miscelato con 5 cucchiai di acqua tiepida.
Aggiungere sempre al centro la farina di riso mescolata con latte di osia.
La farina di riso così combinata con latte di soia sostiuisce la presenza dell’uovo e dona elasticità all’impasto.
Impastiamo fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgiamola in pellicola e lasciamo riposare una mezz’oretta.
Poi sul piano di lavoro stendiamo l’impasto fino ad ottenere uno strato sottilissimo e formiamo un rettangolo di circa 20cmx28cm.
Cospargiamo sulla superficie dell’impasto la nostra farcitura di cavolo cappuccio e mele.
Chiudiamo la pasta prima ai bordi e poi arrotoliamo su se stessa aiutandoci anche con un foglio di carta forno posizionato precedentemente sotto.
Disponiamo il rotolo su una teglia da forno ricoperta con carta forno e inforniamo a forno già caldo a 170gradi per circa 30 minuti.
Prima di servire lasciamo raffreddare e poi facciamo delle fette da accompagnare con una maionese vegan o una salsina.