30 minuti
preparazione
glutenfree
raw food
Ingredienti per 4 persone
300gr di Cavolfiore (già pulito)
100gr di Sedano Rapa (già pulito)
3 carote
2 Mele
Sale Marino Integrale
Olio extravergine di Oliva (EVO)
3 cucchiai di Aceto di mele
Nori è il nome giapponese dell’alga che è presente anche in Cina, in Corea e in Europa. Hanno un alto contenuto proteico e ed equilibrata presenza di vitamine (vitamine A, C e B), sali minerali e Omega 3.
Si possono realizzare in infiniti modi: proponiamo il nostro sushi con un trito e mix di sedano rapa e cavolfiore condito con una salsa agrodolce a base di mele, aceto di mele, sale marino integrale e olio extravergine. Al centro per dare colore un trito di carote.
Procedimento per preparare la salsa di Mela in agrodolce:
Sbucciare le mele ed eliminate il torso. Frullarle con 3 cucchiai di Aceto di Mele e 3 cucchiai di olio extravergine, e sale marino integrale.
Prendere il sedano rapa e il cavolfiore gia’ pulito e pesato e frullare finemente con il robot da cucina.
Versare il composto in una ciotola ampia e versare un terzo della salsa di mele in agrodolce .. assaggiare e aggiustare di sale.
Lavare le carote e tritarle nel robot da cucina.
Prendere lo stuoino di bambù e stendere il foglio di alga nori. Cospargere per 0,5 cm di altezza e ad un paio di centimetri dai bordi il condimento a base di cavolfiore, sedano rapa. Schiacciare bene con i polpastrelli. Poi al centro mettere le carote tritate tipo montagnetta. Bagnare i bordi dell’alga nori scoperti dalla farcitura. Con lo stuoino di bambù incominciate a rollare tenendo ben compatto il tutto e facendo fuori uscire il liquido vegetale. Sigillare bene le estremità come quando si fa “una sigaretta” se necessario bagnare ancora. Ottenete un cilindro lungo e compatto. Farcire gli altri fogli di Alga Nori e mettere in frigo.
Al momento di servire prendere un cilindro tagliarlo a metà e poi a metà della metà. Servire con la salsa di mele in agrodolce.