Tocchetti di Rape Rosse in insalata con fiori di Aglio Orsino e scorza di Limone

1 ora

preparazione

Vegan
Glutenfree

Ingredienti per 2 persone

1 rapa rossa bio ( da cuocere)
2-3 fiori di Aglio Orsino
sale integrale Marino
Olio extravergine (EVO)
1 limone non trattato

Questa semplice insalatina è il risultato di una bella passeggiata che ho fatto a circa a 1000mt di altezza sul Montenerone in provincia di Pesaro e Urbino! L’obiettivo, oltre che respirare aria buona era la raccolta , in questo periodo dell’anno, delle foglie di Aglio Orsino pianta che utilizzo per fare il pesto ( presto ricetta ). Il bosco era sommerso da questa meravigliosa pianta e con mia grande sorpresa ricca di boccioli e fiori di Aglio Orsino. Non potevo non proporre questa inalatina di fiori di Aglio Orsino con tocchetti di Rapa Rossa. Un’insalatina piacevole e gustosa!

Le rape rosse sono facili da cuocere. Pulire delicatamente la parte esterna con una spugnetta e non eliminate,più di tanto,  la parte filamentosa alle estremità in quanto durante la cottura poi fuorisce il succo rosso. Una volta mondati mettere a lessare, come si fa con le patate, in in una pentola con acqua fredda e portare ad abollizione per un totale di tempo di un’ora abbondante. Per rendervi conto che la rapa rossa è cotta infilare una forchetta ,se fa fatica attendere ancora.

Una volta cotta scolare e lasciare raffreddare  e poi togliere delicatamente la parte esterna, ovviamente vi sporcherete abbondantemente di succo di rapa ma è divertente! Tagliatela a tocchettini e conditela con sale olio e i gambucci dei fiori di Aglio Orsino. Impiattare ponendo tutto al centro e poi decorare con i fiori dell’Aglio Orsino e la scorza grattuggiata di un limone non trattato.

Servire fredda.