40 minuti
preparazione
Ingredienti per una tortiera da 6-7 porzioni:
220 gr di farina tipo 0 “Molino Agostini”
50 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di lievito per dolci
Scorza di ½ limone non trattato
90 gr di latte di soia naturale bio
50 gr di olio di girasoli
Per la crema:
250 gr di latte di soia naturale bio
25 gr di farina di riso “Molino Agostini”
25 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di olio di cocco
Pezzetto scorza limone non trattato
Pizzico di curcuma in polvere
Per decorare 3-4 susine rosse
Spesso mi sento dire che è difficile o che ci vuole tempo per cucinare in modo naturale.
Credo ovviamente sia una questione di avere un po’ di manualità di certo ma alla base per risparmiare tempo ed energia sia di avere a disposizione ingredienti di alta qualità che posso aiutare ad ottenere un ottimo risultato in cucina.
E’ il caso dell’azienda “Molino Agostini” che ho conosciuto come brand ben 5 anni fa in quanto ero alla ricerca di un tipo di farina di riso finemente macinata e dal sapore, come si suol dire, non troppo languido.
Bhè vi posso garantire che la farina di riso biologica di “Molino Agostini” è imbattibile e faccio scorte per evitare di rimanere senza tant’è che la ordino direttamente online sul loro sito dopo che hanno attivato lo shop online . Per la precisione la farina di riso la trovate nella sezione “Le Speciali”.
Ottime anche le altre farine ovviamente. Per la frolla tutta vegana ho utilizzato la farina di grano tenero “0” biologica. Sono molto soddisfatta del risultato.
Ah altro aspetto interessante sono i prezzi decisamente ottimi considerando che parliamo di un prodotto di qualità e biologico.
La spedizione inoltre è celere. Bravi ragazzi di “Molino Agostini”!
Procediamo:
Prepariamo la crema vegan:
in un pentolino versare il latte di soia e poi aggiungere la farina di riso, zucchero di canna, polvere di curcuma e un cucchiaino di olio di cocco. Fare addensare a fiamma dolce girando con una frusta o cucchiaio di legno. Aggiungere la scorza di limone. Dopo 5-6 minuti il tutto si addensa. Spengere la fiamma e lasciar raffreddare.
Prepariamo la frolla vegan:
In una ciotola ampia mettiamo la farina di grano tenero “0” Molino Agostini, lo zucchero di canna, e il lievito. Poi aggiungiamo la scorza grattugiata di limone, il latte di soia naturale e l’olio di girasoli. Impastiamo bene con le mani e ricaviamo una palla liscia e morbida.
Prendiamo una teglia tonda dal diametro 18-20 e rivestiamo con foglio di carta forno. Ungiamo leggermente.
Stendiamo la frolla per un’altezza di 5 mm e rivestiamo la base della teglia. Con il restante impasto facciamo una strisciolina alta un paio di cm e spessa 1 cm e ricaviamo il bordo che inseriamo lungo la circonferenza della teglia. Versiamo la crema al limone e sopra adagiamo le fettine di susine rosse che abbiamo precedentemente tagliato per uno spesso di circa ½ . Inforniamo a forno già caldo a 180 gradi e cuciamo per 25 minuti.
Prima di servire lasciar raffreddare.