Torta salata GLUTEN FREE e VEGANA con Cicoria e Uvetta!

50 minuti

preparazione

Vegan
Glutenfree

Ingredienti per 6 porzioni


100gr Latte di Soia
2 cucchiaini lievito bio senza glutine
50gr di Farina Semi di Canapa
50gr di Farina di Mais
100gr di Farina di Riso
30gr di Grano Saraceno
Un pizzico di sale marino integrale marino
50gr olio di Girasoli

600gr di Cicorie
1 manciata di uvetta
Sale Marino integrale e Pepe
Olio extravergine di Oliva (EVO)

Un impasto delizioso senza glutine e totalmente vegano per poter mangiare una torta salata anche per chi non può mangiare impasti a base di farine con glutine. Per le prime volte occorre forse un pò di manualità ma poi , piano piano, sarà facile fare questo impasto a base di farina di semi di canapa, farina di grano saraceno, di riso e anche di mais.

In una tazza sciogliere il lievito con il latte di soia. Prendere una ciotola ampia e versare il latte di soia con il lievito e aggiungere l’olio di girasoli e un po’ di sale. Poi aggiungere il mix di farine senza glutine. L’impasto non deve essere liquido e si deve compattare. Se avete bisogno di renderlo ancora più omogeneo potete aggiungere del latte di soia. Lasciare riposare l’impasto per una mezz’oretta.

Lavate la cicoria. Prendere una pentola e versare dell’acqua fredda e aggiungere la cicoria lavata. Fare cuocere per una ventina di minuti e scolare. Con le forbici tagliuzzare la cicoria e farla saltare in una padella con dell’olio extravergine di oliva e un po’ di sale e pepe. Aggiungere l’uvetta e cuocere per altri dieci minuti.

Sul piano di lavoro su un foglio di carta forno stendere l’impasto aiutandovi con il mattarello. Se l’impasto è troppo appiccicoso ricoprirlo con un altro foglio di carta forno e passarci sopra sempre con il mattarello. Ottenete un impasto alto un centimetro circa.

Posizionare l’impasto su una teglia da forno e cospargere sopra le cicorie con l’uvetta.

Cuocere in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.