45 minuti
preparazione
Ingredienti per 7-8 porzioni
600gr Latte di Mandorle Naturale Biologico
300gr Latte di Mandorle Naturale Biologico ( per guarnizione)
2 bustine di gelificate naturale Biovegan
60gr di zucchero di canna
40gr zucchero di canna ( per guarnizione)
50gr di farina di riso biologica
Amarene sciroppate per decorare
Una torta tutta Vegana, un dolce per un giorno di Festa! Buono e semplice da realizzare con ingredienti naturali senza uova e senza burro.
Consiglio di utilizzare il latte di mandorle naturale e biologico per realizzare le vostre creme vegane. Rispetto al latte di soia e il latte di riso rimane di una consistenza meno “languida” è decisamente più gustosa per il palato.
Inoltre il latte di mandorle ha una grassezza del tutto naturale e aspetto che permette di addensarsi bene e in modo omogeneo senza aggiungere troppi ingredienti addensanti.
Inoltre il gelificante naturale della Biovegan aiuta a creare torte compatte e belle evitando di utilizzare addensanti non naturali o di origine animale.
Pochi accorgimenti per gustarsi una torta ben fatta e al tempo stesso con ingredienti naturali.
Procedimento:
Prendere una tortiera dal diametro di 20-22cm e adagiare sul fondo le fette di ciambellone vegan alte circa 1 cm.
Bagnarle con un po’ di latte di mandorle. Poi per fare la crema vegana versare in una pentola antiaderente 600gr di latte di mandorle con 60gr di zucchero di canna e aggiungere le due bustine di gelificante naturale.
Mescolare bene con una frusta a fiamma media. Girare e portare ad ebollizione. Far bollire per un paio di minuti poi versare la crema nella tortiera. Lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
Otterrete una crema molto solida più compatta della classica panna cotta.
Ora realizziamo la crema per guarnire la torta. In una pentolina antiaderente versare 300gr di latte di mandorla , 40gr di zucchero di canna e 50gr di farina di riso.
Mescolare bene a fiamma dolce aiutandovi con una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa lasciar raffreddare.
Poi aggiungere un po’ di sciroppo di amarene così da colorare la crema vegan. Mettere la crema in una sacca da pasticcere e lasciar raffreddare ancora in frigo.
Prendere la tortiera e noterete che la crema a base di latte di mandorle è ben compatta.
Prima di fare le fette decorare la superficie con la crema color rosa e le amarene.