45 minuti
preparazione
Ingredienti per 8 persone
200gr di zucchero di canna bio
40gr di olio di cocco bio
200gr di acqua
Per l’impasto:
140gr di farina di grano tenero “0” bio
30gr di amido di mais bio
50gr di olio di mais o girasoli
50gr di Sciroppo di Acero
Un dolce classico della tradizione francese ma la Tarte Tatin è famosa in tutto il mondo. Propongo questo dolce in versione vegan e con qualche nota esotica… in nome del fatto che è bello giocare in cucina anche con la tradizione!
Infatti questo dolce molto conosciuto nasce per errore dalle sorelle ,appunto, Tatin le quali nel realizzare per i clienti la classica torta di mele si dimenticarono, infornando, di mettere l’impasto e dunque l’aggiunsero all’ultimo sopra le mele realizzando un “dolce al contrario”.
Come spesso accade l’errore o un incidente di percorso possono diventare occasione di piacevole novità.. non solo in Cucina !!!
Sbucciate le mele ed eliminate il torsolo. Tagliatele in 4 parti. In una pentola antiaderente sciogliere l’olio di cocco e aggiungere lo zucchero di canna e l’acqua. Mescolare bene a fiamma dolce. Poi aggiungere le mele fate cuocere per una ventina di minuti.
In una tortiera dal diametro di 20-22cm foderarla con carta forno precedentemente bagnata così da portela far bene aderire alla superficie interna della tortiera.
Adagiare piano piano i quarti di mela a raggiera e colmare anche il centro. Poi versate il liquido che è rimasto cospargendo in maniera uniforme.
Prepariamo l’impasto:
in una ciotola versare farina, amido di mais , sciroppo di acero e olio di mais.
Mescolare prima con la forchetta poi impastate con le mani.
Non è un impasto che si compatta bene ma piano piano riuscite ad ottenere una palla liscia ed omogenea.
Ora vi consiglio di ungere la superficie di un tagliere e spianare il vostro impasto con un mattarello cercando di ottenere un sfoglia dal diametro della tortiera dunque di circa 20-22cm. Fatto questo portare la sfoglia con calma senza che si rompa sulle mele che sono già sul fondo della tortiera.
Forate con un forchetta un po’ tutta la superficie e infornare a fono già caldo a 220gr per i primi 15 minuti poi a 180gradi altri 15 minuti. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
Appena fredda coprite la tortiera con un piatto leggermente più grande e rovesciate eliminando la carta forno.
Guarnire con fettine di Kiwi o frutta del momento.