La salvia: Salvia sclarea, appartiene alla famiglia delle Labiatae. Tra i minerali che troviamo nella salvia: calcio, sodio, potassio, fosforo, ferro, magnesio, zinco, rame, manganese e selenio. Contiene Vit. A, B1, B2, B3, B6, la Vit,C, E, K, sono presenti beta.carotene, criptoxatina-beta, luteina e zeaxantina. La salvia contiene olio essenziale composto principalmente dal thujone, e poi da acetato di bornile, canfora, cineolo borneolo salviolo, limonene. Tra gli altri componenti della salvia sono i flavooidi, noti per le loro proprietà antiossidanti, tannini, acido ossalico, mucillaggini, saponine, resine ed enzimi. E’ un forte battericida, è indicata per la prevenzione e la cura di patologie delle vie respiratorie come tosse, raffreddore, asma, e irritazioni della gola come laringiti e faringiti, con proprietà espettoranti. Ottima anche in caso di ascessi, gengiviti e sanguinamenti gengivali. Nella medicina popolare viene impiegata internamente per trattare disturbi gastrointestinali, come flatulenza, diarrea ed enteriti. Ha una potente azione antisudorifera. Inoltre è in grado di contrastare gli effetti tali “caldane” della menopausa, non a caso vine chiamata estrogeno naturale. Sembra che la presenza di acido rosmarinico la rende efficace nell’esercitare un’azione antidiabetica attraverso la diminuzione dei livelli elevati di glicemia. L’olio essenziale di salvia regolarizza il ciclo mestruale ed attiva alcuni ormoni che aiutano ad alleviare i sintomi ad esso collegati come sbalzi di umore, nausea, stanchezza e nervosismo. Sotto forma di ovuli vaginali è efficace in presenza di vaginiti. Tra gli effetti collaterali, se assunta come olio essenziale per periodi prolungati o dietro a un iperdosaggio, potrebbero manifestarsi sintomi come: tachicardia, vertigini, vampate di calore e convulsioni. Tra le controindicazioni il suo consumo eccessivo può determinare manifestazioni neurotossiche, devono evitare l’assunzione di salvia chi soffre di attacchi epilettici. Non dovrebbe essere usata anche in gravidanza e durante la fase di allattamento, perché può bloccare la lattazione.
In DTC (e MTC):
natura – appena tiepida; sapore – piccante, amaro; tropismo organi – rene, fegato, polmone, cuore. Trasforma tan (catarri) e umidità, elimina i tan freddo dal polmone, nutre moderatamente il sangue del fegato, favorisce le mestruazioni, inibisce la secrezione lattea, sostiene-diffonde e muove il Qi. Indicata per debilitazione generale, tosse con espettorato chiaro, flusso mestruale diminuito o ritardato, interruzione della lattazione nel periodo dello svezzamento, punture di insetti per uso locale, ferite e ulcere a lenta cicatrizzazione ( uso locale). Controindicazioni: gravidanza e allattamento.
Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).
Buona salute a tutti.
Marco Mazzini Naturopata esperto in Alimentazione Bioenergetica secondo la Dietetica Tradizionale Cinese per mangiare vegano/vegetariano #buonoesano
ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.