la Santoreggia Montana chiamata anche “Erba dei satiri”, in quanto ritenuta altamente afrodisiaca.
La raccolta di questa spezia avviene da giugno ad agosto prima e durante la fioritura, per l’essiccazione la pianta si raccoglie ad agosto.
Il suo aroma è un misto tra timo, maggiorana e origano.
Studi recenti hanno confermato che questa spezia stimola le funzioni fisiche e cerebrali.
Grazie alle sue proprietà antisettiche e antispasmodiche, è utile contro afflizioni renali, polmonari e infezioni intestinali.
Ha anche proprietà carminativa, espettorante.
Contiene una discreta quantità di Sali minerali come: calcio, sodio, potassio, fosforo, ferro, zinco, rame, manganese, magnesio e selenio; troviamo inoltre anche vit.C.
L’infuso di santoreggia aiuta la digestione e riduce i dolori gastrici nervosi, molto utilizzata in caso di meteorismo. In cucina viene utilizzata molto con i legumi perché ne riduce i “gas intestinali”.
In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):
natura-calda; sapore-piccante e amaro; azione energetica su loggie: AcquaYin, Yang, Terra Yin, Metallo Yin.
Scalda il rene in caso di attacco da freddo, ottima per astenia, anergia, impotenza. Inoltre tonifica lo Yang di Milza-Pancreas, contribuisce a disperdere lo Yin di Rene e tonificare lo Yang di Rene.
Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).
Buona salute a tutti.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.