Il sedano: Apium graveolens, appartiene alla famiglia delle Ombrellifere.
Il sedano (è un ortaggio ma è considerato anche un erba aromatica) della cui pianta si utilizza tutto dalle radici, alle foglie, al gambo e ai semi, vanta numerose proprietà.
E’ molto ricco di: Sodio, Potassio, ma anche di: Fosforo, Magnesio, Calcio; tra le Vitamine: Vit. A, B1, B2, B3, C, E, K. Contiene Luteina, un antiossidante protettivo nei confronti del cervello.
Ottimo alleato di intestino, cervello, ossa, pelle e occhi, è un buon diuretico, aiuta ad eliminare le tossine dal corpo tramite la diuresi, proprietà antinfiammatorie.
Per la presenza di minerali e vitamine è un ottimo remineralizzante, protegge la pelle e stimola la pigmentazione, aumentando la salivazione e produzione di succhi gastrici favorisce la digestione, è considerato uno dei più vigorosi tonici intestinali infatti è molto utile anche per eliminare meteorismo e gas intestinali (soprattutto i frutti e le foglie), e per la costipazione.
Buon espettorante in presenza di muco e catarro da raffreddore e bronchite (specie se abbinato a miele, cannella e zenzero).
Contrasta il colesterolo, regola la pressione del sangue. Buono con moderazione anche in presenza di calcoli renali, abbassa il livello di acidi urici. Occorre fare attenzione al suo consumo in caso di malattie renali, perché alcune sostanze in esso contenute possono essere irritanti per i reni.
In caso di allergia ai pollini della betulla fare attenzione poiché è facile che si sia allergici anche al sedano.
L’uso eccessivo può portare alla fotosensibilizzazione della pelle.
Due piccole ricette:
la prima contro i gas intestinali, mettere in infusione circa 20 grammi di semi di sedano in acqua calda per circa 15 minuti, filtrare e e bere una tazzina dopo i pasti;
la seconda per la bronchite preparare un decotto con 30 grammi di foglie di sedano, lasciare in acqua bollente per almeno 10 minuti filtrare e bere al mattino (si può aggiungere anche del miele) a stomaco vuoto, ricetta utile anche in caso di abbassamento di voce.
Vista l’altissima presenza di acqua nel sedano, si consiglia se consumato crudo di assicurarsi che sia di coltivazione biologica.
In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese ):
natura – fresca; sapore – dolce, piccante, un po’ amaro; tropismo organi – Stomaco, Fegato, Reni. Disperde il calore interno, seda l’iperattività del Fegato Yang, vento e calore del Fegato, tonifica lo Stomaco, consolida il Rene, tratta il calore estivo, calma e rilassa la mente. Indicato: inappetenza, cefalea e vertigini collegate alla iperattività del Fegato, mestruazioni abbondanti e anticipate, ipercolesterolemia, Controindicato in presenza di freddo deficit alla Milza-pancreas e Stomaco.
Per sapere di più sul significato di DTC, MTC, Loggia, Yin-Yang, natura, sapore, colore, Qi e Jing degli alimenti, ecc…: www.arcobalenoincucina.it (Alimentazione Bioenergetica).
Buona salute a tutti.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.: Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.