Semi di Zucca: Cucurbita pepo L., raccolti da alcune piante della famiglia delle Curcubitaceae, sono noti per le loro proprietà vermifughe.
I Semi di Zucca contengono Vit.. molta E, poi C, K e gruppo B; la Cucurbitina, un amminoacido dalle proprietà curative e vermifughe; elevata presenza di Zinco, Magnesio (effetto calmante e rilassante, oltre che benefico per una corretta attività cardiaca), Ferro, Manganese, Fosforo, Selenio. Alta presenza di carotenoidi che insieme allo Zinco sono ottimi per la salute della prostata. Buona la presenza di acidi grassi Omega 3 contro l’invecchiamento.
L’elevata presenza di Triptofano, un amminoacido precursore della serotonina, utile per un buon riposo nelle ore notturne.
Potere antinfiammatorio, prevengono e combattono la cistite, conosciuto anche il loro utilizzo come rimedio fitoterapico per l’ipertrofia prostatica benigna. Buoni per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo. Contribuiscono ad alcalinizzare il pH dell’organismo. Aiutano la funzione intestinale.
L’assunzione costante di questi semi ha inoltre un’azione benefica sul tono muscolare della vescica urinaria.
Non hanno particolari controindicazioni se non quella di non esagerare nelle assunzioni sia per il contenuto calorico sia per possibili disturbi gastrointestinali, a tal proposito l’assunzione giusta è paragonabile a circa 10 grammi (un cucchiaino) al giorno
In DTC (e MTC):
Neutra; dolce; Milza-Pancreas, Stomaco, Intestino Crasso; tonifica Milza-Pancreas e qi, regola il qi di Stomaco, favorisce la lattazione, antiparassitario intestinale ( ascaridi, schistosomi); indicati per debilitazione, convalescenza, tosse secca, pertosse, laringite, disturbi prostatici, parassitosi intestinale, con particolare riferimento ad ascaridiosi (tenia) e schistosomiasi (o bilharziosi).
Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).
Buona salute a tutti.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.