Soia attenti nel consumo eccessivo in caso di lattazione femminile

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

La Soia: la Soia fa parte della famiglia delle Fabaceae o leguminose (fagioli,ceci, lenticchie), la parte impiegata sono i semi, che contengono un’elevata quantità di proteine, lipidi polinsaturi e glucosidi che comprendono isoflavoni e saponine. Come tute le leguminose la soia è ricce di vitamine del gruppo B, ferro e potassio.

Può risultare più digeribile rispetto agli altri legumi. I presunti effetti benefici della soia sono legati alla presenza di fito-estrogeni e isoflavoni.

Gli isoflavoni che sono dei fito-estrogeni possono influire sulla salute umana, da studi fatti hanno effetti positivi e negativi, tra quelli positivi un’alimentazione ricca di isoflavoni di soia potrebbe ridurre di circa la metà l’incidenza delle vampate di calore nelle donne in menopausa e potrebbero anche evitare un aumento di peso riducendo l’accumulo di grasso nella fascia addominale.

Tra gli effetti negativi, un eccesso di consumo di soia non fermentata, potrebbe nuocere alla qualità e quantità dello sperma nell’uomo. Inoltre tra gli effetti negativi, l’ eccessivo consumo di soia, i fito-estrogeni potrebbero interferire con il meccanismo della lattazione femminile, diminuendo la quantità di latte prodotto. La Soia può proteggere ( anche se ancora sono in atto studi approfonditi) l’organismo femminile da malattia cardiovascolari abbassando la pressione arteriosa ed il colesterolo (seguire sempre consigli medici), migliorando l’elesticità delle arterie.

In commercio troviamo oltre la farina di soia, il latte di soia, l’olio di soia e lecitina di soia, anche prodotti come :

il tofu: o”formaggio di soia”, che partendo dal latte di soia una volta cagliato, diventa una specie di formaggio.

Il tempeh: che viene prodotto dai semi fermentati e ha consistenza più soda del tofu.

Il natto: come il tempeh, solo consistenza più gelatinosa.

Il miso: a partire da una pasta di soia fermentata, da utilizzare nelle zuppe, salse, o per aromatizzare.

La salsa di soia (soyu): una salsa a partire dai semi di soia fermentati e da un cereale torrefatto fermentato e invecchiato, con un gusto più dolce del tamari che èm una slsa di soia fermentata, senza grano, con sapore più deciso della soyu.

Le edamame: sono delle fave di soia verdi, immature bollite o cotte al vapore.

In DTC (e MTC):

la soia in MTC è un legume che in generale energeticamente agisce principalmente sul rene, poi il tipo di colore la indirizza anche su altri organi: nera e rossa (azuki)-rene, rossa (azuki) cuore, verde-fegato, gialla-milzapancreas.

Soia nera:  natura-fresca; sapore-dolce; tropismo organi: rene, milza-pancreas, fegato; tonifica rene e milza-pancreas, nutre e umidifica lo Yin, purifica il calore, diuretica; indicata per: capogiri e vertigini della menopausa  da deficit di Yin di rene e fegato, lombalgia cronica, crampi da ostruzione di umidità e calore, ansia, insonnia, ritenzione di liquidi, intossicazione alimentare, da alcol o da farmaco.

Soia rossa (azuki): natura-neutra; sapore-dolce, appena acido; tropismo organi: milza-pancreas, intestino tenue, cuore; nutre la milza-pancreas, diuretica, muove e disintossica l’umidità; indicata per ritenzione di liquidi, ipogalattia, diarrea, e bere il brodo di azuki può essere di aiuto in caso di coliche da calcoli renali.

Soia verde (o fagiolo mung):  natura-fresca; sapore-dolce; tropismo organi: cuore, stomaco, fegato; purifica il calore, disintossicante, tratta il calore-umidità; indicata per malattie febbrili epidemiche o da calore estivo con sete, prurito genitale e tumefazione testicolare, ritenzione di liquidi, diarrea da calore-umidità, appendicite acuta, affezioni cutanee da calore e umidità, intossicazione alimentari e da farmaci. Controindicata: in presenza di freddo e deficit di milza-pancreas.

Soia gialla: natura-neutra; sapore-dolce; tropismo organi: milza-pancreas; tonifica la milza-pancreas, nutre il sangue, sedativa, disostruisce i canali in presenza di umidità, disintossicante, contrasta le verruche; indicato per inappetenza, carenze nutrizionali, ritenzione di liquidi, edema, crampi e dolori muscolari, intossicazioni alimentari, verruche abituali, ipercolesterolemia, intossicazioni alimentari. Controindicata: in presenza di distensione addominale, meteorismo. Può provocare meteorismo.

Germogli di soia: natura-fredda; sapore-dolce;tropismo organi: milza-pancreas, stomaco, intestino crasso; disperde il calore, drena l’umidità, armonizza milza-pancreas e stomaco sostenendone lo Yin, disintossicante nell’abuso di alcol; indicato per inappetenza, disturbi da calore estivo, ritenzione di liquidi, dolori muscolari, verruche abituali, abuso di alcol e alcolismo. Controindicati: in presenza di freddo da deficit.

Per sapere di più sul significato di Yin-Yang,loggia, natura , sapore e Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it  devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.