E’ una pianta erbacea della famiglia delle Chenopodiaceae, notoriamente è tra gli ortaggi a più alto contenuto di ferro, invece ci sono altri vegetali che hanno un più alto contenuto di ferro esempio: lenticchie, ceci, farina di soia, semi di girasole, ecc…., inoltre sembra che il ferro come il calcio contenuti negli spinaci non siano poi così facilmente assimilabili.
Ciò non toglie che gli spinaci facciano bene, contengono acido ossalico, sono una buona fonte di vitamina C, poi troviamo vitamine .A-D-E-F-PP e alcune vit. del gruppo.B.
Sali minerali come: magnesio, potassio, fosforo, rame e calcio, carotenoidi, acido folico, clorofilla e luteina (utile per la vista), hanno proprietà antiossidanti, depurative e lassative.
Ma ATTENZIONE perché la presenza di acido ossalico (ossalati), lo rende nocivo nelle forme reumatiche e controindicato per chi soffre di calcoli renali, osteoporosi, o per chi deve guarire da una frattura ossea (l’acido ossalico limita molto l’assorbimento di calcio).
In Dietetica Tradizionale Cinese (e Medicina Tradizionale Cinese):
natura – fresca; sapore – dolce; tropismo organi – stomaco,milza-pancreas,intestino crasso e polmone. Disperdono il calore, promuovono la produzione di liquidi organici, umidificano l’intestino, nutrono e sostengono lo Yin e il sangue di fegato, rischiarano la vista, muovono e dirigono il Qi verso il basso. Sono indicati per sete, bocca secca e sintomi da calore e/o deficit di Yin di stomaco, stipsi, tosse secca anche con dispnea, emorroidi anche sanguinanti, dermatiti correlate a calore, epistassi.
Controindicati in presenza di diarrea da deficit di milza-pancreas, e calcolosi urinaria.
Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).
Buona salute a tutti.
Marco Mazzini Naturopata
ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.