“Pillole” sulla teoria Yin-Yang.
ideogramma Yin ideogramma Yang
Il radicale di sinistra è uguale per tutti e due e rappresenta una collina.
Il radicale di destra dello Yin rappresenta un tetto sopra le nuvole è l’idea di ombra,di scuro,di freddo che unito al radicale di sinistra può significare il lato in ombra della collina, la luna, il femminile,il polo negativo. Il radicale di destra dello Yang, rappresenta il sole,una luce sopra l’orizzonte, l’ideogramma quindi raffigura tutto ciò che è luminoso, il sole, il maschile, il polo positivo.
Per poter meglio capire il perché gli alimenti sono dotati di energia Yin o Yang e perché si possono trasformare, prima occorre fare un piccolo excursus su ciò che è il significato di Yin e Yang.
Lo Yin e lo Yang sono il fondamento di tutto, è la VITA (il neroYin-il biancoYang, la notteYin- il giornoYang, il freddoYin- il caldoYang, le stagioni : l’inverno Yin, la primavera passaggio dallo Yin allo Yang, estate Yang, autunno passaggio dallo Yang allo Yin, ecc…), ognuno dei due ha in sé una radice dell’altro (puntino nero-bianco), essi interagiscono tra loro e si trasformano l’uno nell’altro.
Due esempi che faccio spesso : quando si ha la febbre con l’aumentare della temperatura (caldo) aumentano i brividi di freddo Yang nello Yin, o quando si mette una borsa del ghiaccio dopo un po’ si avverte bruciore Yin nello Yang.
Quando lo Yin è estremo deve cambiare in Yang e viceversa quando lo Yang è estremo deve cambiare in Yin, ognuno è l’origine dell’altro, e questo vale in tutto ciò che si manifesta nell’universo; la linea sinusoidale che li divide dà l’idea del movimento, dinamicità e armonia che c’è tra i due opposti.
Se la legge della trasformazione la applichiamo alla salute dell’uomo, possiamo dire che nel momento in cui lo Yin prevale sullo Yang si determina una malattia Yin che arrivato alla sua massima espressione si trasforma e diventa Yang, viceversa se lo Yang prevale si avrà una malattia Yang che può diventare Yin.
Questo si può manifestare anche a livello emozionale, esempio : un eccesso di paura (Yin) può scatenare un scatto di collera (Yang).
La vita è alla continua ricerca di un equilibrio e la salute è, a sua volta l’armonia tra lo Yin e lo Yang, difficile da raggiungere, ma perseguibile attraverso le varie tecniche che la Medicina Tradizionale Cinese ci offre: agopuntura, shiatsu (che io pratico),ecc……, e anche con una corretta alimentazione basata appunto sulle caratteristiche (natura, sapore e colore) dei singoli alimenti e sui suoi principi che appunto la MTC ci suggerisce.
A rileggerci.
Parte del mio studio, ricerca e conoscenza sono i seguenti autori: Giuseppe Gianfrancesco, dott. Medico Chirurgo Lucio Sotte (esperto di Medicina Tradizionale Cinese e Agopuntura), dott. Massimo Muccioli.