Topinambur o Carciofo di Gerusalemme

Alimentazione bioenergetica e medicina tradizionale cinese

Il Topinambur (Helianthus tuberosus) appartiene alla famiglia delle Compositae, è conosciuto anche come: carciofo di Gerusalemme, rapa tedesca, tartufo di canna, patata americana.

In commercio lo si trova di colore bianco ( a fine Agosto) o violaceo (da Ottobre a Primavera).

Il suo fiore ricorda una margherita gialla, grosso quanto un girasole. E’ un tubero ricco di benefici, considerato dietetico e molto adatto ai diabetici, infatti fa parte dei tuberi della salute insieme alla Batata o patata dolce, alla manioca e al taro.

Molto ricco di Potassio (ne contiene molto di più della banana), troviamo anche Calcio, Magnesio, inoltre Fosforo, Sodio, Zinco, Ferro, Rame, Selenio, Manganese. Tra le Vitamin e, troviamo: A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E, K, contiene beta-carotene.

Amminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, asparagina, colina e arginina e una buona quantità di inulina. Non contiene glutine. Poco calorico.

Il Topinambur non contiene amido, riduce l’assorbimento del colesterolo cattivo e degli zuccheri da parte dell’intestino, a livello intestinale ottimo per chi ha problemi di stitichezza, previene la formazione di gas e favorisce la digestione.

Di sapore dolce se crudo (si può mangiare in fettine sottile in insalata senza pelarlo ma semplicemente lavato e spazzolato bene), mentre se viene leggermente saltato in padella si esalta il suo sapore che ricorda il carciofo.

Aumenta le difese immunitarie, contro stanchezza e stress, combatte l’anemia, disintossicante. Recenti studi hanno dimostrato che il suo consumo favorisce la produzione di latte nelle donne in gravidanza.

In Dietetica Tradizionale Cinese  (e Medicina Tradizionale Cinese):

natura – neutra, leggermente fresca; sapore – dolce, se cotto leggermente amaro; tropismo organi – milza-pancreas, fegato, Intestino Tenue. Azione: contro stipsi, ipocolesterolemizzante, ottimo per abbassare il livello di assorbimento degli zuccheri e dei grassi da parte dell’Intestino, tenendo perciò sotto controllo i livelli glicemici e il colesterolo.

Per sapere di più sul significato di loggia, Yin-Yang, natura , sapore, Qi e Jing degli alimenti: www.arcobalenoincucina.it (alimentazione bioenergetica).

Buona salute a tutti.

Marco Mazzini Naturopata

 

 

ATTENZIONE N.B.:Questa non è una testata medica, le informazioni fornite da questo sito hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale; esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge. Le nozioni sulle posologie, le procedure mediche e le descrizione dei prodotti presenti in questo sito hanno un fine illustrativo e non consentono di acquisire la necessaria esperienza e manualità per la loro pratica o il loro uso. Se ti sono state prescritte delle cure mediche ti invito a non interromperle né modificarle, perché tutti i suggerimenti che trovi qui e su www.arcobalenoincucina.it devono essere sempre e comunque confrontati con il parere del tuo medico curante.